Cambiare stato d’animo con il linguaggio del corpo

Immagine

Lo sapevi che il 93% di quello che comunichi non passa attraverso la parola ma attraverso il linguaggio del corpo? Ecco come si suddivide la comunicazione:

  • Movimenti del corpo (soprattutto espressioni facciali) 55%
  • Aspetto vocale (Volume, tono, ritmo) 38%
  • Aspetto verbale (parole) 7%

Ma a cosa può servire questo dato?

Immagina di fare un colloquio, una presentazione o interrogazione. Ti trovi davanti a una persona, sei preparato e sai cosa dire perché è una settimana che ti alleni. Poi succede che inizi a parlare e quello che dici non ha l’effetto sperato perché magari il tuo linguaggio del corpo dimostra stress ed insicurezza. Poi arriva lo spavaldo di turno che sapendo le stesse cose ti supera solo perché è meno timido o più convincente a livello di gestualità

I nostri stati d’animo e pensieri condizionano il corpo che può essere interpretato e letto anche inconsciamente dalle altre persone.

Per dimostrarlo in modo divertente prova a fare questi due giochini:

  • Pensa al tuo cibo preferito al suo odore, al suo colore alla consistenza e al gusto che provi appena lo metti in bocca… chiudi gli occhi e immagina quello che ho appena scritto…

Fatto?? 🙂 al 90% è aumentata la tua salivazione solamente immaginando un cibo!

  • Passiamo al secondo, prendi un amico e mettiti faccia a faccia. Ora chiedi al tuo amico di pensare prima ad un momento bruttissimo della sua vita e di riviverlo mentalmente pensando alle emozioni che provava in quella situazione. Adesso osserva attentamente il volto del tuo amico e ricorda la sua espressione; osserva come si contrae la bocca e come diventano piccole le pupille. Ora chiedi al tuo amico di rivivere una delle esperienze più belle della sua vita e osserva nuovamente come cambia la sua espressione e come si dilatano le pupille. Dopo aver scrutato il tuo amico nello stato di felicità e tristezza chiedi lui di rivivere nuovamente uno dei due momenti e prova ad indovinare quello che pensa! 😀

pupille

Le pupille a parità di condizioni luminose si dilatano quando sentiamo, pensiamo, proviamo, vediamo qualcosa di piacevole e attraente e si restringono quando vediamo, pensiamo, sentiamo, proviamo qualcosa che non ci piace 😀

Ora arriva il bello!

Lo sapevi che funziona anche nel modo opposto la legge? Il corpo influenza il proprio stato d’animo!

Cambiando il nostro atteggiamento consapevolmente inizialmente sembrerà strano ma dopo un pochino anche lo stato d’animo cambia!
Provate qualche esercizio!
Se siete timidi o depressi quando andate in giro camminate a testa alta, tenete dritta la schiena e fate passi decisi sorridendo alle persone che incontrate; vi sentirete meno timidi e tristi!

Se assumete un espressione facciale stupida… ( occhi spalancati e bocca aperta il più possibile) e provate a fare qualche calcolo come 14×6 + 9 impiegherete tantissimo più tempo o non ci riuscirete perchè ci si mette a ridere 😀 prova!

Ricapitolando

  • I nostri stati d’animo come per esempio l’insicurezza o lo stress cambiano il nostro linguaggio del corpo.
  • Osservandoci possiamo capire come ci comportiamo nei nostri vari stati d’animo (ad esempio c’è chi si mangia le unghie quando è stressato)
  • Modificando il nostro linguaggio del corpo consciamente (sforzandoci un pochino) possiamo cambiare lo stato d’animo a nostro vantaggio, assumendo le posizioni e movimenti prescelti per stare meglio, diventare persone più autorevoli e credibili.

Condividi e commenta l’articolo se ti è piaciuto ed iscriviti al blog o segui la pagina facebook

Se vuoi approfondire ecco un video http://www.ted.com/talks/amy_cuddy_your_body_language_shapes_who_you_are.html

marco

Lascia un commento