Come piacere agli altri

dracula1

Ti è mai capitato di passare un po’ di tempo accanto a persone che si lamentano e basta? Che trovano i difetti di tutto e tutti e criticano in continuazione persone o cose? Persone a cui non va mai bene niente, che ti tolgono tutte le energie esasperandoti e continuano a parlare di sé stesse, senza mai ascoltare gli altri…  come se fossero dei vampiri che mangiano serenità e felicità alle altre persone.

Gandalf_by_EastMonkey

Altre volte ti capita di stare con i saggi, persone divertenti che ti insegnano cose nuove, ti fanno ridere, ti fanno notare le cose belle attorno a te che magari non avevi mai notato. Non parlano di problemi ma di progetti e idee da realizzare; e dopo un po’ di tempo passato con loro ti senti sereno divertito e molto meglio.

Purtroppo siamo tutti un po’ vampiri, poche persone non lo sono.

Ogni volta che ti lamenti, parli di problemi insignificanti e critichi gli altri rubi un po’ di energia alle persone che stanno accanto a te, diventando più antipatico e spiacevole e meno affascinante e interessante.

E la cosa brutta è che se inizi a trasformarti in vampiro, inizi anche a frequentare altri vampiri e ti circondi di persone della tua stessa specie. Inoltre la realtà che osservi ogni giorno diventa quella filtrata dal punto di vista del vampiro.
Inizierai a circondarti di persone che si lamentano e tolgono energia, toglierai sempre più energia; vedrai tutte le cose negative che ti circondano e il mondo farà schifo!

Esiste una semplice soluzione a questo problema che potrà cambiare la tua vita radicalmente:

  • Frequenta i saggi, se i tuoi amici sono persone del secondo tipo; automaticamente cambierai il tuo comportamento quasi inconsciamente per stare meglio con loro.
  • Porta con te un pezzo di carta e segna tutte le volte che ti lamenti, o critichi gli altri, indicando il giorno la data e l’ora (oppure segna nel telefono)
  • Non essere invidioso! Non criticare e sminuire le qualità degli altri per alimentare la tua  bassa autostima. Cerca prendere come modello le persone che ti circondano e che ammiri per una determinata caratteristica.
  • Ascolta le altre persone, non parlare solamente di te stesso.
  • Non avere paura di sorridere o fare complimenti, delle volte con un semplice complimento cambi la giornata di chi ti circonda.

Ho elencato tantissimi punti importanti ed impossibili da eseguire contemporaneamente; ma una volta fatti propri ti daranno una ricompensa inconcepibile.

Ti consiglio di farne una o due assieme per un mese in modo tale che diventino comportamenti automatici e poi continuare con gli altri punti.

Se ti piace condividi e segui il blog!!!

Marco

Lascia un commento